Riflessologia Plantare

            Riflessologia Plantare                                                    

La Riflessologia è una tecnica di massaggio che si applica principalmente sui piedi. E non solo, se ne apprezza l’efficacia  in fase acuta con la stimolazione dei punti della mano. La Riflessologia si basa sulla stimolazione delle terminazioni nervose, dove su i punti del piedi e delle mani troviamo riflessi tutti gli apparati, (ghiandole struttura ossea).

E’ una terapia non convenzionale e può avere un duplice applicazione,ossia complementare alla medicina tradizionale o come alternativa ad essa.

Consiste nell’esercitare delle pressioni su dei punti mappati dove vi sono terminazioni nervose, (chiamati anche punti repere) che agiscono di riflesso su tutti gli organi, viscere e struttura del corpo. Il dolore che si manifesta nella pressione di un punto è sintomatico di un organo o arto in squilibrio ed è un segnale che consente di riconoscere le disarmonie prima che si manifesti la somatizzazione in una qualche parte del corpo; insistendo nel massaggio, con le dovute cautele, otterremo un riequilibrio del disagio.
I riflessi sono le risposte del corpo che hanno un intimo rapporto con l’autoconservazione, quindi con la nostra parte istintiva: Il cervello rettile.

Il piede è come uno specchio che rimanda l’immagine reale della persona. La riflessologia non fa diagnosi, ma valuta la funzionalità energetica globale, che comprende lo stato psicofisico ed energetico e strutturale.
Il massaggio del piede inoltre aiuta il rilassamento, sciogliendo le tensioni accumulate nella giornata, sciatica, lombalgia, artrite, colpo di frusta, osteoporosi e infortuni dovuti allo sport e agendo anche sulla sfera emozionale procura un ristoro degli stati d’animo negativi.

Leopoldo 1

La riflessologia, non cura, ma stimola i processi di autoguarigione del corpo:

• La stimolazione sui punti è l’informazione,
• Il corpo risponde in forma riflessa, producendo reazioni utili all’organismo.
• L’equilibrio (omeostasi) è quindi il miglioramento energetico degli organi, visceri, ossa e pelle.                                             • La riflessologia non è pratica invasiva e può essere utilizzata su persone di ogni età.